Blog

Dieci fatti sui Batteri

Anche se sono invisibili ai nostri occhi, i batteri sono ovunque: dentro i nostri corpi e fuori nell’ambiente. In questo articolo, ci accingiamo a raccontare alcuni fatti interessanti:

1. PIÙ VECCHIO DEI DINOSAURI
I batteri esistono da più di tre miliardi di anni: sono i più antichi Lifeform del pianeta. Per capire la portata di questo fatto, sappiate che la specie umana ha più di 12.000 anni (dalla rivoluzione neolitica), l’estinzione dei dinosauri è avvenuta 65,95 milioni di anni fa, e l’età della Terra è di circa 4,5 miliardi di anni.

2. VELOCE COME UN FULMINE
Un batterio può solitamente muoversi cento volte la dimensione del suo corpo in un secondo. Per vederlo in prospettiva: un pesce si muove dieci volte la lunghezza del suo corpo nello stesso tempo!

3. I BATTERI SONO BUONI DA MANGIARE
Escludendo la contaminazione indesiderabile, i batteri sono trovati in numerosi alimenti poiché sono utilizzati nella preparazione di molti alimenti. Esempi sono la lievitazione del pane e dei derivati, la fermentazione alcolica, il formaggio e molti altri prodotti che aiutano la flora batterica intestinale come lo yogurt.

4. DIMENSIONI GALATTICHE
Ci sono 5000 miliardi di miliardi di batteri sulla Terra, una quantità molto più grande del numero di stelle nell’Universo. Se li allineiamo uno per uno (ognuno è grande un micron…), otterremmo una distanza di 530 milioni di anni luce.

5. SONO QUASI COMPLETAMENTE INNOCUI
Ci sono più batteri nel nostro corpo che cellule umane. Ci aiutano con la digestione e per difenderci dai batteri più cattivi. Considerando tutti i batteri conosciuti, meno dell’1% può essere dannoso e farci ammalare.

6. SONO STATI SCOPERTI NEL 1674
Antonie van Leeuwenhoek – uno scienziato olandese – ha osservato per la prima volta i batteri in un campione ottenuto raschiando la bocca umana con un microscopio di nuova invenzione. Li chiamava animalcula, che significa “piccoli animali”. Il nome bacterium deriva dalla parola greca βακτήριου e significa “bastone”; fu coniato nel 1839 dal naturalista tedesco Gottfried Ehrenberg.

7. HANNO SOLTANTO UNA CELLA, TUTTAVIA….
I batteri sono organismi unicellulari, cioè hanno una sola cellula. Tuttavia, quando si riproducono possono formare aggregati complessi (ad es. producendo biofilm), esibendo un comportamento coordinato e ottenendo vantaggi biologici rispetto a una singola unità.

8. HANNO UNA FORMA UNICA
I batteri hanno spesso la forma di una sfera o di un bastone. Tuttavia, hanno anche altre forme bizzarre, come una virgola o un cavatappi.

9. SONO DURI
I batteri possono sopravvivere negli ambienti più ostili, come i ghiacciai o le profondità del mare. Attraverso l’uso di spore, possono sopravvivere in condizioni estreme, ad esempio 122 C nelle sorgenti idrotermali.

10. SI ADATTANO RAPIDAMENTE
I batteri si adattano rapidamente, rendendo difficile trovare un antibiotico che funziona in modo coerente. L’uso di antibiotici spinge i batteri a diventare resistenti, rendendo inefficaci le terapie consolidate e aumentando il rischio di morte per infezione.